Privacy & Cookie Policy

PRIVACY & COOKIE POLICY
Informativa sol trattamento dei dati personali (art. 13 Reg. UE 2016/679, GDPR)

Gentile utente,
all’interno di questa informativa sono indicate le informazioni richieste dalla normativa solla privacy (in particolare, l’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, “GDPR”) per spiegare quali trattamenti di dati personali vengono effettuati consoltando questo Sito, oppure in caso di trasmissione volontaria dei dati personali tramite e-mail o utilizzando gli appositi strumenti presenti all’interno del Sito.
Questa informativa è riferita esclusivamente al presente sito www.swdcomputer.it (di seguito anche “Sito”) e ai dati trattati dal Titolare e non, invece, ad altri siti internet eventualmente raggiungibili tramite il Sito.
Per cui, ove il nostro Sito sia stato raggiunto tramite altri siti, oppure in caso di indirizzamento su altri siti tramite eventuali link qui presenti, occorrerà fare riferimento alle rispettive informative presenti all’interno degli stessi.
La raccolta e il trattamento dei dati personali seguiranno i principi di liceità, correttezza e trasparenza, in ossequio a quanto prescritto Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

INDICE
SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

  1. Quali dati vengono trattati?
  2. Per quanto tempo i dati vengono trattati?
  3. Quali sono le finalità del trattamento?
  4. Qual è la base giuridica del trattamento di dati?
  5. Chi è il titolare del trattamento e come è possibile contattarlo?
  6. Chi sono i destinatari dei dati?
  7. Quali sono i diritti dell’interessato?

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

  1. Cosa sono i cookie?
  2. A cosa servono i cookie?
  3. Come è resa l’informativa all’interessato?
  4. Quali tipi di cookie sono presenti nel Sito?
  5. Come fare a disabilitare i cookie?

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

1. QUALI DATI VENGONO TRATTATI?

  1. Dati di navigazione
    I sistemi informatici che consentono il funzionamento del Sito acquisiscono alcuni dati personali trasmessi automaticamente con la navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati; tuttavia, per loro stessa natura e mediante elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, esse potrebbero permettere di identificare gli utenti. Rientrano fra i dati di navigazione, per esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi ai sistemi operativi e/o e ai browser utilizzati. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie policy” (Sezione 2).
  2. Dati comunicati dall’utente
    L’invio, da parte dell’utente, in modo facoltativo, esplicito e volontario, di comunicazioni mediante i modoli di contatto presenti sol Sito o l’invio di e-mail agli indirizzi di contatto del Titolare ivi indicati, comporta la successiva acquisizione sia dei dati comunicati dall’utente, incluso il suo indirizzo e-mail, sia del suo consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle richieste.
  3. Cookie e altri sistemi di tracciamento
    Si rinvia alla sezione 2 (“Cookie policy”).
  4. Newsletter e informazioni commerciali
    Gli utenti interessati possono chiedere la ricezione di Newsletter e informazioni commerciali da parte del Titolare, che vengono distribuite automaticamente e gratuitamente tramite e-mail. Tale richiesta può essere effettuata compilando l’apposito form presente all’interno del Sito. I dati forniti a tal fine verranno trattati con strumenti informatici per fornire il servizio richiesto.
    Il trattamento verrà effettuato esclusivamente da personale o collaboratori del Titolare o da Sendinblue SAS, con sede in Francia, 55, rue d’Amsterdam, 75008 – Parigi (privacy policy https://it.sendinblue.com/legal/privacypolicy/) quale responsabile del trattamento.
    E’ possibile richiedere la disiscrizione dalla Newsletter in ogni momento, selezionando l’apposito link presente in calce a ciascuna e-mail ricevuta o contattando il Titolare tramite e-mail.

2. PER QUANTO TEMPO I DATI VENGONO TRATTATI?

Il Titolare conserverà i dati personali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente in relazione alle singole finalità perseguite con il trattamento ed al fine di assicurare il rispetto dei principi di necessità e proporzionalità.
A titolo esemplificativo, i dati di navigazione (paragrafo 1.1) verranno cancellati dopo la loro elaborazione, perché alcuni di essi sono utilizzati esclusivamente per ottenere informazioni statistiche e anonime soll’utilizzo del sito e sol suo corretto funzionamento.
I dati comunicati dall’utente (paragrafo 1.2) vengono conservati per il periodo necessario a dare seguito alla richiesta ricevuta e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente.
I dati relativi a cookie e altri sistemi di tracciamento (paragrafo 1.3) verranno trattati per il per il periodo indicato all’interno della sezione 2 (“Cookie policy”).
I dati relativi all’iscrizione alla Newsletter (paragrafo 1.4) saranno conservati per il periodo in cui tale servizio è attivo, fino a che l’utente non revoca il consenso precedentemente prestato liberamente. In seguito alla revoca del consenso, verranno conservati solo i dati di avvenuta iscrizione e avvenuta disiscrizione, all’interno di un archivio separato e, comunque, per il tempo consentito dalla legislazione vigente.
Trascorso tale periodo, in caso di mutamento delle finalità del trattamento, oppure in caso di ricezione di specifiche richieste da parte dell’Interessato, i dati saranno cancellati o irreversibilmente anonimizzati ed aggregati.

3. QUALI SONO LE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO?

I dati vengono trattati per le seguenti finalità:

  1. per i dati di cui al paragrafo 1.1, “Dati di navigazione”, la finalità del trattamento è quella di rendere fruibile e sicuro il Sito;
  2. per i dati di cui al paragrafo 1.2, “Dati comunicati dall’utente”, la finalità del trattamento è quella di soddisfare o dare riscontrare le richieste trasmesse da parte dell’interessato;
  3. per i dati di cui al paragrafo 1.3, “Cookie e altri sistemi di tracciamento”, la finalità del trattamento è quella di rendere fruibile e funzionale il Sito per i cookie tecnici e migliorarlo ed ottimizzarlo per i cookie di profilazione;
  4. per i dati di cui al paragrafo 1.4, “Newsletter”, la finalità del trattamento è quella di inviare periodicamente comunicazioni all’utente.

4. QUAL È LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DI DATI?

Il trattamento dei dati si fonda solle seguenti basi giuridiche:

  1. per i dati di cui al paragrafo 1.1, “Dati di navigazione”, il legittimo interesse del Titolare;
  2. per i dati di cui al paragrafo 1.2, “Dati comunicati dall’utente”, la prestazione dei servizirichiesti dall’Interessato;
  3. per i dati di cui al paragrafo 1.3, “Cookie e altri sistemi di tracciamento”, il legittimo interesse per i cookie tecnici e il consenso dell’utente tramite l’apposito banner per eventuali cookie di profilazione;
  4. per i dati di cui al paragrafo 1.4, “Newsletter”, il consenso espresso dell’utente.

5. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E COME È POSSIBILE CONTATTARLO?

Il Titolare del trattamento è SWD Computer S.r.l., P.IVA 03419481209 (“Titolare”), con sede legale in Bologna, Via Emilia Levante, 81/P, CAP 40139; oltre che attraverso il servizio postale, è possibile contattare il Titolare tramite e‑mail: privacy@swdcomputer.it, PEC: posta@pec.swdcomputer.it, tel. e fax: 0510974089.

6. CHI SONO I DESTINATARI DEI DATI?

I dati personali raccolti sono trattati dal Titolare o dal suo personale, che agisce solla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Possono essere destinatari dei dati raccolti a seguito della consoltazione del Sito o della loro comunicazione da parte degli utenti, anche i responsabili nominati dal Titolare. Il relativo elenco può essere richiesto al Titolare utilizzando i dati di contatto di cui al paragrafo precedente.

7. QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?

In quanto “Interessato”, viene garantito all’utente l’esercizio, in qualsiasi momento, dei diritti stabiliti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati. Più specificamente, ciascun Interessato ha il diritto:

  • di accesso, ossia di ottenere dal Titolare la conferma che siano o meno trattati i suoi dati personali e, in caso positivo, di accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 GDPR),
  • di ottenere dal titolare la rettifica di dati personali inesatti o la loro integrazione ove incompleti (art. 16 GDPR);
  • di ottenere dal titolare la cancellazione dei propri dati personali (diritto all’oblio) nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
  • di ottenere dal titolare la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;
  • alla portabilità dei dati, ossia di ricevere i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di richiedere, ove tecnicamente possibile, la trasmissione di tali dati a un altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).

Tali diritti possono essere esercitati mediante comunicazione al Titolare (i cui recapiti sono indicati al Paragrafo 5 della presente Sezione).
Inoltre, laddove l’Interessato ritenga che i suoi diritti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 siano stati violati a seguito di un trattamento, egli ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, come previsto dall’art. 77 GDPR (per l’Italia, l’autorità di controllo competente è il Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it), o di agire dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 GDPR).

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

1. COSA SONO I COOKIE?

Quando si visita un sito web, con un qualsiasi idoneo dispositivo (pc, un tablet o smartphone), mediante il browser vengono memorizzate delle informazioni: i cookie. Ciascun cookie contiene diversi dati (il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

2. A COSA SERVONO I COOKIE?

Esistono diverse tipologie di cookie, a seconda delle loro finalità di utilizzo:

  • i c.d. “cookie tecnici” sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web o ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente;
  • i c.d. “cookie analytics” consentono di acquisire statistiche soll’utilizzo del sito;
  • i c.d. “cookie di profilazione” consentono di visualizzare pubblicità personalizzata.

3. COME È RESA L’INFORMATIVA ALL’INTERESSATO?

L’utente viene informato sui cookie utilizzati nel Sito sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato al Paragrafo 5, “Come fare a disabilitare i cookie?”) sia mediante la presente informativa estesa; inoltre, di seguito sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti i cui cookie sono presenti all’interno del Sito, anche ai fini della loro disabilitazione (ove ciò sia possibile mediante le stesse). L’eventuale consenso prestato dall’utente viene memorizzato dal Titolare mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi.

4. QUALI TIPI DI COOKIE SONO PRESENTI NEL SITO?

Categorie generali dei cookie utilizzati all’interno del Sito
Cookie tecnici (prima parte): all’interno del Sito sono utilizzati cookie tecnici essenziali per il corretto funzionamento e visualizzazione del sito, e per memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie.

Cookie analitici (terza parte): all’interno del Sito sono utilizzati cookie analitici a fini di analisi in forma anonima e aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Cookie di profilazione (terza parte): all’interno del Sito sono utilizzati cookie di profilazione per creare profili relativi all’utente che vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Cookie utilizzati nel Sito
Cookie di prima parte:
Sono utilizzati esclusivamente cookie tecnici per il corretto funzionamento e visualizzazione del sito e aventi la finalità di memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi).

Cookie di terze parti:
Nel sito sono utilizzati i cookie forniti dalle terze parti di seguito elencate unitamente ai link alle rispettive privacy policy (anche per la loro disabilitazione):

Cookie analitici

  1. Google Analytics: https://policies.google.com/privacy?hl=it e https://tools.google.com/dlpage/gaoptout (per la disabilitazione – opt-out);

Cookie di profilazione

5. COME FARE A DISABILITARE I COOKIE?

Le autorizzazioni soll’utilizzo dei cookie possono essere disabilitate o modificate accedendo direttamente alle impostazioni del browser utilizzato dall’utente.
Le informazioni su come gestire i Cookie nei browser principali, sono riportate ai seguenti indirizzi:

Oltre che mediante il browser, i cookie di terze parti possono essere eliminati o disabilitati anche attraverso le impostazioni di opt-out eventualmente fornite dal fornitore del servizio.
In ogni caso, sol sito internet www.youronlinechoices.com potrai ottenere le informazioni sui cookie installati sol Tuo dispositivo e su come procedere alla loro disabilitazione.

 

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